Assolvimento Obbligo Scolastico

Obbligo di istruzione

L’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni.

I dieci anni dell’obbligo sono parte della formazione aperta a tutti e si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione, che, come è noto ex art. 1, comma 622, L. 27-12-2006, n.296 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) prevede che:

“L’istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età”.

…omissis…L’età per l’accesso al lavoro è conseguentemente elevata da quindici a sedici anni.…omissis… L’innalzamento dell’obbligo di istruzione decorre dall’anno scolastico 2007/2008.”

L’obbligo di istruzione, quindi, mira a garantire a tutti l’acquisizione delle competenze di base e coinvolge, in particolare, la responsabilità condivisa dei genitori, cui competono le scelte tra le diverse tipologie di scuola e le opzioni del tempo scuola e delle istituzioni scolasticheda cui dipende l’adozione delle strategie più efficaci e coerenti, atte a garantire elevati livelli di apprendimento e di formazione.

Contatti

Istituto Triade s.r.l
Via della Stadera 138

(All'interno del centro commerciale il borgo)Capolinea linea tram 1
80143 napoli

 

Telefono

081 5846165


Orari di segreteria

Dal lunedi al Venerdi dalle ore 09:00 / 19:00

 


Compilate il nostro modulo online

Informazioni

Il nostro nuovo sito web

Scoprite tutto sulla nostra scuola e le nostre attività.

 

Tutte le novità!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Istituto Triade s.r.l Via della Stadera 138 80143 napoli Partita IVA: